Trento, 7 luglio 2012

07072012raphael
Raphael sarà il capitano della Åželeçao alla Pan American Cup
(foto volei.org.br)
Ulteriore soddisfazione nel segno dei colori verdeoro per Raphael Vieira De Oliveira. Dopo aver ottenuto nei giorni scorsi la certezza di far parte della Nazionale Brasiliana che disputerà da lunedì 9 luglio la Pan American Cup 2012, il palleggiatore della Trentino Volley proprio ieri è stato insignito dei gradi di capitano della Åželeçao per questa specifica manifestazione.
Sarà un onore ed un piacere portare sulla mia maglia la striscia che indica tale ruolo – ha confidato Rapha al sito della federazione brasiliana - ; sono il giocatore più anziano del gruppo che disputerà il torneo a Santo Domingo e dovrò cercare di mettere al servizio della squadra tutta la mia esperienza: credo che la maggior parte dei giovani compagni che avrò al mio fianco non avesse ancora iniziato ad avvicinarsi alla pallavolo quando lasciai il Brasile per andare a giocare in Europa. Nelle ultime settimane di allenamento ho però avuto modo di conoscere bene tutti e ho visto grande determinazione e voglia di vincere in ognuno di loro. Per me è un’occasione importante per poter ben figurare con la maglia del Brasile; ho lavorato durante tutta l’estate con la Åželeçao e sono particolarmente contento che Bernardinho mi tenga in considerazione e mi dia l’opportunità di disputare queste partite. Sono abituato a giocare in ambito internazionale ad alti livelli perché il campionato italiano mi ha permesso di confrontarmi con realtà fortissime e giocatori di ogni parte del Mondo. Se sono qui è anche merito delle vittorie ottenute in Italia con la maglia di Trento”.
Nella prima fase del Pan American Cup 2012, a cui partecipano otto squadre, il Brasile è stato inserito nella Pool B che comprende anche Messico (che verrà sfidato lunedì), Venezuela (incontro previsto martedì) e Stati Uniti (mercoledì). Nella Pool A invece figurano Argentina, Canada, Repubblica Dominicana e Trinidad & Tobago. Alle semifinali accedono direttamente le prime classificate di ogni girone; seconde e terze disputeranno invece i quarti di finale.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it